Restauro Chiesa SS.Maria della Tomba Sulmona
Informazioni
La Chiesa di Santa Maria della Tomba a Sulmona fu edificata nel 1076 circa sopra le rovine di un tempio romano dedicato a Giove e rappresenta uno dei principali monumenti della Città di Sulmona. Il progetto riguarda i lavori di restauro conservativo e consolidamento statico della Chiesa di Santa Maria della Tomba a Sulmona, finanziato nell’ambito della Programmazione Straordinaria Pluriennale prevista dalla Delibera CIPE n. 135/2012. L’intervento è stato promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Aquila.
L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, si punta al restauro conservativo per preservare le caratteristiche architettoniche, storiche e artistiche dell’edificio, dall’altro, si mira al consolidamento statico per migliorare la stabilità strutturale della chiesa. L’intervento prevede la messa in sicurezza delle parti più vulnerabili della struttura, al fine di prevenire ulteriori deterioramenti e garantire la sicurezza per i fedeli e i visitatori. Particolare attenzione viene riservata alla conservazione degli elementi storici e artistici, in modo da mantenere l’integrità del patrimonio culturale.
La chiesa, essendo un edificio di grande rilevanza storica e culturale, richiede tecniche di restauro specifiche, volte a rispettare le peculiarità costruttive originali, utilizzando materiali compatibili con quelli esistenti. Parallelamente, verranno eseguiti interventi strutturali per garantire il consolidamento statico della copertura, delle murature e delle fondazioni, in conformità con le normative vigenti in materia di sicurezza sismica. Il progetto si avvale del contributo di consulenti specializzati per assicurare che ogni fase del restauro e del consolidamento rispetti i più alti standard di conservazione e sicurezza.