Adeguamento strutturale Municipio di Carsoli (AQ)

Intervento: Progettazione esecutiva per l'adeguamento strutturale del municipio di carsoli (AQ)
Indirizzo: Piazza della Libertà, Carsoli (AQ)
Anno: 2015

Informazioni

Il progetto riguarda l’adeguamento strutturale e sismico dell’edificio che ospita il Municipio di Carsoli, situato in provincia de L’Aquila. La struttura, che si sviluppa su un piano seminterrato, un piano terra e un primo piano, presenta caratteristiche strutturali miste, con elementi in muratura e cemento armato, oltre a solai di diverse tipologie. Nel corso degli anni, l’edificio ha subito interventi di ristrutturazione, tra cui la sostituzione della copertura originaria in legno con una in cemento armato e laterocemento.

L’obiettivo principale del progetto è migliorare la sicurezza sismica e statica della struttura, in accordo con le normative vigenti, attraverso interventi di consolidamento delle murature e delle fondazioni. Sono previste, inoltre, operazioni di rinforzo localizzato su travi, architravi e fasce di piano, nonché interventi per garantire una migliore connessione tra gli elementi in muratura e cemento armato. Un altro aspetto chiave del progetto è il recupero funzionale degli spazi al piano seminterrato, attualmente adibiti ad archivio e deposito, per nuove destinazioni d’uso.

Gli interventi verranno eseguiti cercando di rispettare l’architettura esistente e minimizzando l’impatto visivo, optando per soluzioni tecniche compatibili con i criteri di conservazione. Infine, il progetto prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da 17 kWp per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, garantendo sostenibilità e riduzione dei consumi.